Laboratori di danza

 

LABORATORI DI DANZA ANNUALI

novembre 2015 - Giugno 2016 

 

MINIFESTIVAL DELLE SCUOLE DI DANZA VIII edizione_ giornata per la formazione

 

Nato con l’ intento di offrire uno spazio di visibilità, confronto e crescita, il MiniFestival delle Scuole di Danza giunge alla settima edizione.  E’ un progetto per giovani danzatori under 35,  in rete con le altre attività di QuaLiBò. 

Il progetto è articolato in due giornate la prima (28 novembre) dedicata ad approfondimenti teorici pratici sulla scena danzata ed alla visione guidata di due spettacoli di danza; durante la seconda (29 novembre), si alterneranno sulla scena le scuole selezionate tramite bando e il pubblico voterà il migliore progetto presentato.

 

LABORATORIO DI MOVIMENTO CREATIVO

Ciò che ci vuole: immaginazione, allegria, energia.

Ciò che ci sarà: gioco, musica, spazio, tempo.

Mescolando questi elementi impareremo ad incanalare e dosare l’energia, rendere il bambino consapevole dello spazio in cui si trova, esplorare le varie velocità del tempo e potenziare le proprie capacità fisiche e motorie attraverso la creatività e l’immaginario di ognuno…il divertimento è garantito!!

 

LABORATORI DI DANZA AEREA 

a cura di Valentina Franchino

 

In questo laboratorio vogliamo spaziare dai tessuti aerei, al trapezio fisso, al cerchio, utilizzando le capacità fisiche proprie di ogni allievo per creare coreografie di danza sospese nell’aria. Il Programma dello stage permetterà di apprendere o approfondire la tecnica del tessuto aereo, del trapezio fisso e del cerchio, in base alle capacità dei singoli partecipanti. Articolazione del corso: riscaldamento e potenziamento muscolare, insegnamento delle figure sul tessuto aereo, trapezio fisso e cerchio: salite, nodi, chiavi di movimento improvvisazioni coreografiche sotto stimoli musicali volte a sviluppare l`espressività corporea in relazione con i tessuti.

 

Circo in Aria

Corso di circo per bambini (dai 7 anni in su’)

 

Per imparare a stare sulla scena tra una capriola e l’altra e per provare a stare a testa in giù!

Si giocarà un po’ a terra e un po’ nell’aria, per esplorare le possibilità del proprio corpo e sviluppare la psicomotricità divertendosi col magico mondo del circo.

Danza e Acrobatica Aerea

Corso per ragazzi e adulti

 

L’obiettivo del corso è quello sperimentare il proprio corpo sospeso nell’aria.

Si apprenderanno i principi dell’ acrobatica aerea (tessuti, trapezio fisso, corda) per poi capire come questo ci apra nuove possibilità di muoverci, recitare, danzare e creare nuovi personaggi sulla scena verticale. Aperto a tutti, non è necessario avere particolari abilità fisiche.

 

I corsi sono tenuti da Valentina Franchino, attrice, performer e acrobata aerea, insegnante di tecniche del circo applicate al teatro e alla danza presso la Scuola di Teatro di Bologna A.G.G.. Tiene corsi per principianti e professionisti di tutte le età.